La Mindful Yoga viene definita come la “yoga della consapevolezza”. Si praticano le posture, la respirazione e la meditazione tipiche della Hatha Yoga portando l’attenzione alla percezione del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni. Il focus è l’esperienza “di come mi sento e di come sto facendo esperienza in quel momento”. Focus e attenzione sono aperti, senza giudizio o aspettativa, semplicemente accolgono ciò che c’è e come o cosa sento in quel momento. Si osservano i limiti e il “a che punto sono ora” e come mi relaziono con questi limiti quando nella asana non riesco ad andare “più in là”. Si li lavora col respiro e la respirazione su quei limiti e si osserva cosa succede nel mio corpo, nella mia mente, nelle mie emozioni. La Mindful Yoga è un magnifico strumento che permette di fare esperienza di ciò che si vive e di come lo si vive con consapevolezza e allo stesso tempo permette di approfondire la connessione con sé stessi oltre che apportare tutti i benefici dello Yoga in sé e della Mindfulness.

Orario
11:15 – 12.15

Date
Il lunedì a partire dal raggiungimento del numero di iscritti

Prezzo
10 lezioni CHF 250.-

Insegnante
Valentina Nembri

Insegnante certificata di Mindfulness e Meditazione, in formazione come insegnante di Hatha Yoga e yogaterapista e fondatrice del Centro Unalome, Coach e Trainer aziendale. Propongo i corsi in italiano, inglese, tedesco e francese.
Il percorso che mi ha portata qui è passato precedentemente dal mondo professionale della musica fino al 2006, poi dalla dimensione aziendale del management internazionale fino al 2013. Nel 2013, a 28 anni, ho intuito la direzione del senso della mia vita e così e ho iniziato consapevolmente il mio percorso di crescita personale di ricerca, studio e pratica che si è in modo naturale trasformato nella mia attuale professione. Ho quindi iniziato con il lavoro su di me e la formazione come coach e trainer di competenza relazionale. Ho proseguito con gli studi e la ricerca oltre che la pratica quotidiana della mindfulness e la meditazione. Sto effettuando la formazione di insegnante di Hatha Yoga e Yoga terapista.

Ho scelto di approfondire il tema del respiro e della respirazione come tecnica di riequilibrio, sblocco e guarigione. Gli studi di intelligenza emotiva e intelligenza sociale completano il mio percorso di formazione attuale.
Approccio quindi la dimensione della mente, del corpo e delle emozioni e l’interazione tra le tre parti nella loro naturalezza. Il diventare madre mi ha anche portato ad approfondire tematiche legate alla genitorialità e alla relazione genitori-figli per la qualità nell’educazione.

Ad oggi accompagno le persone a sviluppare la Mindfulness nella loro vita e ad utilizzarla come modo di essere nel quotidiano. Insegno la mindfulness applicata al sentirsi attraverso il corpo (Mindful Yoga e Mindfulness del Respiro), Mindfulness applicata al mondo interiore delle emozioni (Mindfulness per la gestione delle emozioni e intelligenza emotiva), Mindfulness applicata al mondo dei pensieri e della mente (Meditazione) e la Mindfulness applicata alle relazioni (comunicazione consapevole e competenza relazionale).
La formazione di Co-Active Coach e Coach Cognitivo Comportamentale mi permette di accompagnare le persone nel loro percorso affiancandole anche in modo da creare lo spazio per lasciare sbocciare e fiorire proprio i loro aspetti individuali.
Mi impegno molto a sostenere e promuovere la Genitorialità Consapevole (Mindful Parenting, Mindfulness in gravidanza e Mindfulness Mamma-Bambino) in quanto, anche come madre io stessa, ho potuto rendermi conto che il crescere bene e felici dei nostri figli dipende principalmente da come siamo e da come stiamo noi genitori.

Ho fondato e gestisco il Centro Unalome a Taverne (Ticino) in cui vengono proposti corsi, seminari e workshop per adulti, bambini e genitorialità mirati proprio a sviluppare la consapevolezza e conoscenza si sé, il riequilibrio e l’armonizzazione di corpo, mente ed emozioni e l’espressione e manifestazione della propria autenticità nel rispetto di sé e dell’altro. Io stessa pratico tutti i giorni e lavoro su di me tutti i giorni in questo meraviglioso percorso continuo di evoluzione.
Ho creato percorsi e scritto protocolli di Mindfulness: MBLS (mindfulness based life style), fondamenti di mindfulness, la mindfulness per la gestione delle emozioni, la mindfulness per la comunicazione consapevole, la mindfulness del respiro e meditazione.
Porto avanti collaborazioni con vari professionisti e continuo a lavorare anche come trainer di comunicazione consapevole e non violenta, competenza relazionale, intelligenza emotiva e intelligenza sociale nelle aziende.

Articoli simili