Un parto positivo non è la pretesa irresponsabile di genitori fantasiosi. Un parto positivo non è neanche necessariamente un parto naturale.Un parto positivo è, come tutte le esperienze positive della vita, qualcosa che si ricorda con piacere e senza rimpianti.

Persino quando, come accade spesso nella vita, non va esattamente secondo i piani.

Lontano dall’evento necessariamente doloroso e sempre allarmante che negli ultimi 80 anni, contro ogni logica naturale, ci hanno abituati a considerare normale: un parto positivo è quello a cui il nostro bambino è preparato e quello che lo prepara al meglio alla vita.

Un parto positivo accompagna i genitori per mesi e anni, come un dolce eco (non solo psicologico ma anche fisiologico) nel compito più duro e delicato che un essere umano possa affrontare: educare un bambino. Un parto positivo è semplicemente un parto al quale non ci si accontenta di sopravvivere con il proprio bambino. È un parto in cui tutti i coinvolti sanno e vogliono vegliare alla sicurezza e al mantenimento delle condizioni ottimali affinché madre, padre e figlio possano prosperare. E godersi la strada.

Godersi il giorno del loro primo incontro.

Oggi abbiamo la conoscenza e gli strumenti per farlo.
Non c’è nulla di più meravigliosamente normale di una nascita.
Preserviamo la normalità.
Preserviamo la meraviglia.

Date e orari del prossimo workshop
A breve nuove date per il 2023!
Sabato dalle 14:00 alle 18:00 (prevista pausa merenda)
Domenica dalle 10:00 alle 15:00 (prevista una pausa per il pranzo libero)

Costo
Il workshop di due giorni viene 250.-chf (il secondo genitore non paga)
il Workshop si tiene con un minimo di 4 nuclei famigliari partecipanti

La merenda di sabato è offerta, il pranzo di domenica libero (si può portare qualcosa da casa e consumare sul posto).

Per maggiori informazioni e iscrizioni
Tania Trutalli e Il Parto Positivo
Vai al modulo di iscrizione

Tania Trutalli – Doula, Professional Counselor e Prenatal Tutor

Tania è counselor, educatrice perinatale, insegnatne di massaggio infantile, duola, referente certificata Il Parto Positivo e BabyBrains e referente hug your baby.L’interesse verso l’educazione e la genitorialità sono cresciuti con lei. Dopo numerosi percorsi di crescita ha maturato la certezza che : un reale cambiamento può avvenire partendo dalla fonte della vita, quindi dal concepimento, dalla nascita, da un parto e da genitori più consapevoli.Con la nascita di sua figlia Sofia ha scoperto in lei la capacità di vivere un parto positivo anche se tutto intorno a lei si muoveva al contrario. Ha toccato con mano, incredula, quel vuoto nel post parto che spesso le mamme incontrano. Questa esperienza ha fatto scattare il lei la voglia concreta di stare accanto alla mamma e al proprio cucciolo affinché quel vuoto possa essere percepito come uno spazio sacro in cui co-creare, attraverso la relazione e il sostegno, una nuova identità di donna e mamma con un infinito potenziale insito per natura in tutte le donne.Una nascita positiva può essere preparata abitando lo spazio del cuore.
Il suo sogno più grande è di creare una rete di collaborazione che possa accogliere e mettere al centro il benessere, a 360°, dei futuri genitori e dei loro bimbi.

C’è una frase di Ibu Robin Lim che le fa brillare gli occhi: Il mondo si cambia una nascita alla volta!

Articoli simili