Fondamenti di Mindfulness in Ticino

In questo percorso – Fondamenti di Mindfulness – di otto lezioni vengono esplorati i principi, le basi e i campi di applicazione della mindfulness nei vari aspetti di sé e nella quotidianità della propria vita. Alla fine delle otto settimane il partecipante avrà preso conoscenza e consapevolezza, con la teoria e la pratica, dei seguenti temi:

  • Concetti e pratiche di Mindfulness
  • Mindfulness del respiro
  • Mindfulness del corpo
  • Mindfulness delle emozioni
  • Mindfulness dei pensieri
  • Mindfulness del cuore (compassione e gentilezza)
  • Mindfulness nelle relazioni
  • Mindfulness nella quotidianità

Alla fine del corso il partecipante avrà in mano degli strumenti e avrà già acquisito un po’ di pratica per applicare la Mindfulness nella propria quotidianità e potrà notare benefici e miglioramenti in molti aspetti, tra i quali la riduzione delle sensazioni di stress e ansia, una mente più lucida e un pensare più “a fuoco”, un vissuto emotivo più equilibrato e cosciente, un aumento della qualità delle relazioni, il sentire di più la gioia, meno stanchezza e meno sensazione di sovraccarico, più pazienza e tolleranza, un senso di sé più chiaro e presente.

Percorso di 8 lezioni online

Giorni e orari
Il giovedì sera dalle 20:45 alle 21:45

Data prevista inizio corsi 
Giovedì 14 ottobre 2021

Prezzo
CHF 320.-

Insegnante
Valentina Nembri

Insegnante certificata di Mindfulness e Meditazione, in formazione come insegnante di Hatha Yoga e yogaterapista e fondatrice del Centro Unalome, Coach e Trainer aziendale. Propongo i corsi in italiano, inglese, tedesco e francese.
Il percorso che mi ha portata qui è passato precedentemente dal mondo professionale della musica fino al 2006, poi dalla dimensione aziendale del management internazionale fino al 2013. Nel 2013, a 28 anni, ho intuito la direzione del senso della mia vita e così e ho iniziato consapevolmente il mio percorso di crescita personale di ricerca, studio e pratica che si è in modo naturale trasformato nella mia attuale professione. Ho quindi iniziato con il lavoro su di me e la formazione come coach e trainer di competenza relazionale. Ho proseguito con gli studi e la ricerca oltre che la pratica quotidiana della mindfulness e la meditazione. Sto effettuando la formazione di insegnante di Hatha Yoga e Yoga terapista.

Ho scelto di approfondire il tema del respiro e della respirazione come tecnica di riequilibrio, sblocco e guarigione. Gli studi di intelligenza emotiva e intelligenza sociale completano il mio percorso di formazione attuale.
Approccio quindi la dimensione della mente, del corpo e delle emozioni e l’interazione tra le tre parti nella loro naturalezza. Il diventare madre mi ha anche portato ad approfondire tematiche legate alla genitorialità e alla relazione genitori-figli per la qualità nell’educazione.

Ad oggi accompagno le persone a sviluppare la Mindfulness nella loro vita e ad utilizzarla come modo di essere nel quotidiano. Insegno la mindfulness applicata al sentirsi attraverso il corpo (Mindful Yoga e Mindfulness del Respiro), Mindfulness applicata al mondo interiore delle emozioni (Mindfulness per la gestione delle emozioni e intelligenza emotiva), Mindfulness applicata al mondo dei pensieri e della mente (Meditazione) e la Mindfulness applicata alle relazioni (comunicazione consapevole e competenza relazionale).
La formazione di Co-Active Coach e Coach Cognitivo Comportamentale mi permette di accompagnare le persone nel loro percorso affiancandole anche in modo da creare lo spazio per lasciare sbocciare e fiorire proprio i loro aspetti individuali.
Mi impegno molto a sostenere e promuovere la Genitorialità Consapevole (Mindful Parenting, Mindfulness in gravidanza e Mindfulness Mamma-Bambino) in quanto, anche come madre io stessa, ho potuto rendermi conto che il crescere bene e felici dei nostri figli dipende principalmente da come siamo e da come stiamo noi genitori.

Ho fondato e gestisco il Centro Unalome a Taverne (Ticino) in cui vengono proposti corsi, seminari e workshop per adulti, bambini e genitorialità mirati proprio a sviluppare la consapevolezza e conoscenza si sé, il riequilibrio e l’armonizzazione di corpo, mente ed emozioni e l’espressione e manifestazione della propria autenticità nel rispetto di sé e dell’altro. Io stessa pratico tutti i giorni e lavoro su di me tutti i giorni in questo meraviglioso percorso continuo di evoluzione.
Ho creato percorsi e scritto protocolli di Mindfulness: MBLS (mindfulness based life style), fondamenti di mindfulness, la mindfulness per la gestione delle emozioni, la mindfulness per la comunicazione consapevole, la mindfulness del respiro e meditazione.
Porto avanti collaborazioni con vari professionisti e continuo a lavorare anche come trainer di comunicazione consapevole e non violenta, competenza relazionale, intelligenza emotiva e intelligenza sociale nelle aziende.

Articoli simili