I bambini osservano e descrivono un’esperienza, una sensazione o un pensiero, esplicitando le informazioni che ritengono maggiormente significative, ascoltando il punto di vista altrui e incorporandolo assieme al proprio a formare una descrizione esaustiva. 
I bambini individuano la struttura di un pensiero o di un concetto che viene posto alla loro attenzione, esprimono verbalmente e operativamente sensazioni, emozioni e pensieri riguardanti il tema in oggetto e giocano mentalmente con concetti profondi appartenenti al campo di studio della filosofia, della scienza, dell’arte e così via. 
I bambini valorizzano il proprio punto di vista su un dato argomento, comprendono il pensiero degli altri, allenano la propria capacità di sviluppare empatia, riducono drasticamente gli atteggiamenti omologativi preferendo originalità e personalità nella costruzione delle risposte.
I bambini fortificano la propria autostima attraverso un riconoscimento che arriva loro direttamente dal gruppo dei pari e da colui che guida l’attività.

Orario
15:00 – 15:50 per i bambini dai 4 ai 7 anni
16:00 – 17:00 per i bambini dai 8 ai 12 anni

Date
il mercoledì a partire dal raggiungimento del numero di iscritti

Prezzo
10 lezioni CHF 250.-

Insegnante
Ester Galli, membro del Team Filosofiacoibambini®

Mamma di tre ragazzi, ho studiato e praticato la filosofia affiancando l’attività teorica a quella educativa. Dal 2014 collaboro con Filosofiacoibambini®, realtà che mi ha portata a compiere esperienze all’estero (Colombia, Guadalupa, Turchia) e a scrivere alcuni alcuni saggi con Carlo Maria Cirino. La sfida per me è allenare l’immaginazione, propedeutica ad ogni libertà d’espressione e progettazione, in qualunque campo del fare e del sapere. Sono sempre alla ricerca di nuovi percorsi da costruire e intraprendere.



Articoli simili