Un viaggio alla scoperta di se stessiMetodo Feldenkrais
La capacità di apprendimento individuale  “imparare ad imparare” è parte integrante della salute e della vitalità dell’individuo.  Essere consapevoli del proprio corpo,  del proprio respiro e del proprio ritmo, significa  espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente.  A partire dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità, delle sue azioni e reazioni, si possono così individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici (ansia, stress, depressione, insonnia ecc.), riduzioni posturali o funzionali e, nel contempo,   ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo . Si tratta di un lavoro raffinato di presa di coscienza delle sensazioni provenienti dal proprio corpo  e dall’osservazione non del movimento in sé ma di “come” il movimento viene eseguito. Migliorando la consapevolezza di sé si arriva ad aumentare la maturazione del sistema nervoso e quindi si  acquisiscono via via nuovi schemi di azione che portano a movimenti consapevoli risultanti dall’azione congiunta tra  corpo, mente ed emozioni.  Un sistema di educazione somatica che unisce intelligenza e creatività, consapevolezza e armonia, intuizione ed estetica, scienza e poesia del corpo in movimento e della mente in azione.

Il metodo, si avvale di 2 tecniche di insegnamento:
Lezioni di gruppo – “consapevolezza attraverso il movimento
Con movimenti semplici che coinvolgono ogni parte del corpo, associati ad un ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, si sviluppano nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Orario
11:15 – 12:15

Prezzo
Percorso per 12 lezioni: CHF 300.-

Lezione individuale: “integrazione funzionale” 
Si basa sulla comunicazione tattile. È una tecnica delicatissima e non invasiva, il tocco è gentile e rispettoso, la funzione è di comunicare alla persone informazioni su di sé, attraverso il sistema nervoso, stimolando la scoperta di alternative alle proprie abitudini, in modo che vi sia una riorganizzazione che espanda l’immagine di sé e generi un’azione più efficace nella vita quotidiana.
Su appuntamento: CHF 60.- a sessione

Insegnante
Sabrina Balestrieri

Ho conosciuto il metodo Feldenkrais, durante una sessione di teatro intensivo e, nello specifico, durante la sessione dedicata alla danza e alla presenza scenica. In quell’occasione mi resi subito conto di  come il praticare la “consapevolezza attraverso il movimento”, delicatamente, gentilmente, senza sforzi e con attenzione al ritmo del respiro, mi permetteva di percepire non solo me stessa come parte fisica in movimento nello spazio, ma anche di percepire lo spazio in relazione a me stessa e quindi di interagire nella maniera più ottimale.

Il percorso formativo della durata di 4 anni presso il “centro scientifico del movimento” di Cesena,  è stato preceduto dal mio vivo interesse per la disciplina  e la pratica del Taiji –quan. L’unione di queste due pratiche  mi ha permesso di costruire un approccio olistico del movimento dove tutto il campo dell’energia che ci permea viene così integrato nel movimento stesso.

Articoli simili